lunedì 29 aprile 2013

Guarda un pò


"Non possiamo pretendere che le cose cambino,
se continuiamo a fare le stesse cose.
La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni,
perché la crisi porta progressi.

La creatività nasce dall'angoscia
come il giorno nasce dalla notte oscura.
E' nella crisi che sorge l'inventiva,
le scoperte e le grandi strategie.
Chi supera la crisi supera sé stesso senza essere 'superato'.


Chi attribuisce alla crisi i suoi fallimenti e difficoltà, violenta il suo stesso talento e dà più valore ai problemi che alle soluzioni. La vera crisi, è la crisi dell'incompetenza. L' inconveniente delle persone e delle nazioni è la pigrizia nel cercare soluzioni e vie di uscita. Senza crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è una routine, una lenta agonia. Senza crisi non c'è merito. 

E' nella crisi che emerge il meglio di ognuno, perché senza crisi tutti i venti sono solo lievi brezze. Parlare di crisi significa incrementarla, e tacere nella crisi è esaltare il conformismo. Invece, lavoriamo duro. Finiamola una volta per tutte con l'unica crisi pericolosa, che è la tragedia di non voler lottare per superarla." 

Albert Einstein
1931



sabato 27 aprile 2013

Astuccio parallepipedo

Buon sabato piovoso gente!
Mi sono accorta che  non vi avevo fatto ancora vedere il mio ultimo astuccio, realizzato sempre grazie ad uno dei tanti corsi di Francesca e il suo mondo creativo che ringrazio ancora per la sua gentilezza!
E quindi eccolo qua!


Penso sia una delle forme più comode per un astuccio perchè può avere mille utilizzi,a anche come trousse da bagno dato che abbiamo sempre un sacco di cose che non sappiamo mai dove mettere. Ecco la soluzione! Sia da viaggio che come portaoggetti a casa per mimetizzare i  mille oggettini che sono sempre in giro!


Non può mancare un uccellino, che mi salta fuori sempre un pò troppo cicciotto rispetto all'originale ma va bene lo stesso via!
Buon fine settimana

A presto
Francesca

sabato 20 aprile 2013

Ricette del cuore #4 Frittelle di ricotta con le erbe aromatiche



La ricotta è un asso nella manica in cucina perché ci si può fare di tutto, dai dolci, alle frittate, alle polpette. Ecco quindi una ricetta assolutamente da provare sia come antipasto che come secondo con una bella insalata!

Frittelle di ricotta con erbe aromatiche


Ingredienti

300 gr di ricotta
100 gr parmigiano reggiano
100 gr di farina
100 gr di pane grattugiato
3 cucchiai di erbe aromatiche miste tritate (salvia, timo, maggiorana, prezzemolo..)
3 uova
Sale e pepe

Sbattere 2 uova con il Parmigiano Reggiano e unire il composto alla ricotta fresca.
Mescolare bene e aggiungere la farina e il pane grattugiato. Unire le erbe aromatiche (se non vi piacciono potete tranquillamente ometterle ma danno sapore e in più fanno bene alla salute!)
Aggiustare di sale e di pepe.
Il composto dovrà risultare abbastanza consistente, tanto da riuscire a formare delle palline. Se è troppo molle aggiungere della farina o del pan grattato.
Formare delle palline e passarle nella farina e successivamente nell’uovo e infine nel pan grattato. In questo modo si formerà uno strato croccante all’esterno!
Friggere in abbondante olio di semi fino a che non risulteranno dorate. Scolare su un foglio di carta da cucina e servire! Ottime anche per l’aperitivo!!


Provatele assolutamente e fatemi sapere!
Francesca

mercoledì 17 aprile 2013

Borsetta per una bimba



Nuovo post e nuovo esperimento di cucito creativo! Volevo creare qualcosa per il compleanno di una bimba e pensa pensa sono arrivata a creare una borsetta tutta rosa o meglio “rosa bimba” come dice lei! 


Il progetto iniziale è partito dal bellissimo sal di Francesca e del suo astuccio portaaghi che avevo realizzato anch’io un po’ di tempo fa (click). Mi piaceva molto il modello e quindi ho pensato di adattarlo arrotondandolo un po’ e aggiungendo una tracolla che non ho cucito fissa ma l’ho lasciata aperta in modo che si possa allungare e accorciare attraverso un semplice nodino, di quelli che si muovono.



 Ho utilizzato due stoffine che mi erano avanzanzate da altri lavoretti di due rosa diversi: uno a tinta unita e l'altro con delle piccole roselline rosse, perfette per la primavera! L’ho chiusa con un pezzetto di strap e un fiocco sul davanti! 


Spero vi piaccia
Francesca





sabato 13 aprile 2013

Segnalibro con mini tutorial



Scusate la mia assenza ma l'arrivo della primavera ha scombussolato la mia connessione internet, che già funzionava poco e si vede che non era più abituata al sole!Ma sono tornata con una nuova creazione in feltro con un mini tutorial (o più semplicementev una spiegazione passo passo!) Anche se ormai l’inverno è finito il feltro rimane comunque un ottimo alleato per i suoi mille mila colori che di adattano a tutte le stagioni! Ecco allora un segnalibro personalizzato con il proprio nome. 


Realizzarlo è veramente facile! Questa striscia misura 13x5 cm ma potete variare voi le misure in base alla lunghezza del nome. Prima di tagliarlo vi consiglio infatti si scrivere a matita il nome così avrete una traccia da seguire,

Il  nome l’ho “ricamato” a mano con un filo abbastanza grosso così da avere un effetto in rilievo dopo. Per ricamare il nome ho usato il punto erba (penso si chiami così!) e basta fare il punto semplice per tutta la lettera e poi passare l’ago dentro ai punti (perdonatemi esperte in ricamo se minimizzo così!)


Due bottoncini per decorarlo che riprendano il filo del nome e un nastrino in uno dei due lati corti così quando sarà tra le pagine del libro spunterà fuori!


Spero di avervi dato un’idea per provare a realizzare dei segnalibri colorati! Fatemi sapere!


Francesca